Chi Siamo

 “Ambivo ad una scuola dove si desse, realmente, ascolto al bambino, alla sua voce, alla sua sensibilità’… in breve, alle sue emozioni ed al suo benessere”.

“Sognavo una scuola felice…Innanzitutto.”.

“Il mio sogno è diventato realtà’…. e ha preso il nome I due orsetti”

Chi siamo

A nove anni dalla sua fondazione I due orsetti si presenta come polo educativo d’ eccellenza. Una risposta certa in termini di qualità, soprattutto, in ordine alla struttura, alla sicurezza, alle risorse umane tutte, alla preparazione. I due orsetti nasce, in primis, come Nido e scuola dell’infanzia paritaria, cioè come servizio educativo di sostegno alle famiglie nei compiti di cura e di educazione, ma nel tempo è diventata tanto altro pronta ad ascoltare e soddisfare i bisogni della sua meravigliosa famiglia.

Adotta un metodo completamente personale, frutto di anni di esperienza sul campo, di osservazione, ricerca, aggiornamento e valutazione. Tale metodo si contraddistingue grazie ad un processo di progettazione originale, creativa e flessibile. Si parte dal principio che nel mondo della scuola non possono esistere pacchetti preconfezionati, in quanto gli alunni non sono standardizzati; il processo di progettazione deve sempre essere in linea con i cambiamenti della società, ma soprattutto con i bambini e i ragazzi.

L’offerta del nostro Istituto, ormai, soddisfa un’utenza variegata grazie ad un servizio di progettazione extra-curricolare, di consulenza pedagogica, psicologica e formativa, che abbraccia tutte le età.

Un vero contenitore culturale prima di proporre percorsi, processi educativi e formativi deve preoccuparsi del benessere del bambino. La nostra scuola e’ convinta che uno sviluppo globale e sereno del bambino si possa raggiungere sulla base di un fluido processo di dialogo e collaborazione tra scuola e famiglia.

Grazie al servizio di consulenza pedagogica, la nostra scuola riesce ad ottenere ottimi risultati in osservanza con quanto appena scritto. Tale servizio e’ una linea guida per tutte quelle famiglie consapevoli della natura imperfetta dell’essere genitore e che decidono di mettere in discussione alcune strategie educative adottate in nome di altre, al fine di maturare nei propri figli nuovi comportamenti, migliori e positivi. A volte i genitori stentano a riconoscere i propri limiti e questo scatena nei bambini comportamenti che possono, invece , essere evitati.

Il nostro metodo ha dato degli ottimi risultati all’interno   della nostra scuola, di qui l’idea di spenderlo in un raggio di azione ancora più ampio.

In un sistema scolastico nazionale che a parole è vicino, ma nei fatti ancora molto lontano al mondo dei bambini, vivace, intelligente e spiccato, la nostra garanzia, è quella di smuovere le acque affinché i nostri alunni possano far parlare di sé e non soltanto perché sappiano far di conto o leggere prima degli altri ma perché vivaci mentalmente e capaci di vivere da protagonisti.

Penseremo anche a tutti gli altri, che pur non facendo parte della nostra scuola, hanno il pieno diritto ad essere educati in modo da affrontare le sfide della vita ed il suo incantevole viaggio con ottimismo, tenacia e conoscenza.

Il nostro scopo è preparare i bambini e i ragazzi alla vita, aiutarli a sviluppare risorse mentali, emozionali, sociali e strategiche; coadiuvarli a scoprire le cose in cui eccellono, rafforzando la loro capacità per apprenderle, potenziare la loro vera intelligenza, sviluppando sicurezza di sé, competenza e passione.

Spesso si sottovalutano i primi cinque anni scolastici del bambino; è l’errore più grande che si possa commettere.

Rendere prezioso questo lasso di tempo, con scelte accurate ed intelligenti, significherà far guadagnare alla vita intellettiva dei vostri bambini benessere, intraprendenza e vivacità.

 

Parole-chiave del metodo I due orsetti:

  • SENSO ESTETICO E DESIGN
  • AFFETTIVITA’ E CENTRALITA’DEL BAMBINO
  • ASCOLTO
  • PROGETTAZIONE E NON PROGRAMMAZIONE
  • TRASVERSALITA’
  • PROCESSO E NON PRODOTTO
  • OSSERVAZIONE, DOCUMENTAZIONE,VALUTAZIONE
  • AZIONE, VELOCITA’, CONCRETEZZA