Il nido autorizzato ed accreditato I due orsetti ospita bambini dai tre ai trentasei mesi ed offre sul territorio un servizio educativo di sostegno alle famiglie nei loro compiti di cura e di educazione dei bambini. Si tratta di un luogo accogliente ricco di proposte educative per l’apprendimento dei piccoli, una struttura dotata di cortile attrezzato con giochi in legno a norma, aule e laboratori. E’ aperto dalle ore 7.30 alle ore 18.30, con varie possibilità di frequenza. Il nido e’ un luogo d’incontro, di relazione per bambini, insieme ad adulti. Sostenuti dalle educatrici, i bambini iniziano un cammino di crescita e di autonomia. L’istituto abbraccia le più moderne linee guida e i più noti principi della pedagogia e della psicologia, che vedono il gioco come l’attività trainante per l’acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili, e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell’Io. Sono previsti progetti di potenziamento dell’offerta formativa.
I due Orsetti rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza e igiene(norme antincendio ed igienizzazione) e forma tutto il personale costantemente anche per poter prestare un primo soccorso ai piccoli ospiti. Il nido e’ dotato di cassetta pronto soccorso. SI avvale di una consulenza pediatrica come supporto esperto a garantire chiarimenti per questioni che esulano da tematiche pedagogiche, i bambini che non godono di un buono stato di salute, in ordine al regolamento interno sanitario, torneranno a casa e saranno curati dal proprio medico , il quale aggiornato sulla sua storia clinica potra’ intervenire accuratamente,.
SCUOLA INFANZIA PARITARIA
Ai bisogni formativi espressi dalla comunità la scuola dell’infanzia paritaria I due orsetti risponde motivando gli alunni all’apprendimento, attraverso un metodo che punta al benessere emotivo, al rispetto completo e concreto del bambino, mettendolo nella condizione di acquisire e sviluppare, abilita’, competenze e saperi essenziali perche’ siano in grado di imparare per tutta la vita in contesti diversi; promuovendo la partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunita’; sostenendo una corretta educazione interculturale che valorizzi l’individualita’ /diversita’ di ciascuno; educandoli al rispetto delle persone e dell’ambiente.
Il nostro progetto di scuola per l’infanzia si propone di rendere la scuola essa stessa un luogo significativo di apprendimento, socializzazione e animazione che scaturisce da un’ attenta opera di osservazione. I bambini sono concepiti come persone, come soggetti costruttori della propria personalità attraverso una fitta rete di relazioni con l’ambiente circostante.
La nostra scuola e’ concepita interamente per il bambino, in modo tale da assicurargli la massima cura e la piena soddisfazione di tutti i bisogni e le sue necessità. In questo modo il piccolo potrà essere amato e rispettato incondizionatamente, sia nei propri comportamenti sia ne proprio modo di essere; avere libertà di parola, per quello che gli compete, e occasione di vivere alcuni momenti con gli adulti che gli consentono di sviluppare la propria personalità; avere dei modelli di riferimento che siano in grado di farlo crescere autonomamente, anche sbagliando ma che abbiano la capacità di porgli i necessari limiti, sempre mirati alla sua crescita personale. La nostra e‘una scuola che accoglie tutti in modo diverso; tutti i bambini sono uguali sotto il profilo dei diritti e socialmente, ma ognuno racchiude un mondo interiore da esplorare con delicatezza, sensibilità e competenza.
La scuola d’infanzia paritaria i due orsetti si fonda sull’ amore per i bambini e la conoscenza dettagliata del loro meraviglioso mondo; i segreti della didattica applicata, dunque, risiedono nell’Amore, ricerca e competenza.
“L’educazione e la formazione quando affondano le loro radici nel cuore sono vincenti”.
Anni di esperienza vissuti in un’ ottica di continua osservazione, ascolto empatico e sperimentazione hanno permesso di scoprire i segreti di questo magnifico universo. La lunga esperienza della coordinatrice fa si’ che nulla possa sfuggire in ordine alla preparazione per il passaggio alla primaria. Possiede un metodo che esula da quello classico e che trasmette con determinazione alle sue insegnanti, ritiene fondamentali alcuni passaggi per raggiungere, a suo avviso, una formazione completa per la fascia 3-6 anni. La nostra scuola ha accettato e continua accettare una sfida importante : far uscir fuori tutte le capacità recondite dei suoi allievi, promuovere atteggiamenti di scoperta, ricerca, curiosità; dotare i suoi alunni di strumenti necessari per far sì che possano affrontare l’incantevole viaggio della vita con determinazione ed ottimismo.
La nostra scuola investe tanto in termini di impegno, crede nella progettazione esperta ed innovativa, nello sviluppo della creativita’ che non si risolve in semplice produzione artistica, si tratta di quel passaggio utile a far maturare la capacita’ di problem solving che risultera’ necessaria per risolvere problematiche piu’ grandi nella vita futura; coltiva il bello estetico, ma non meno quello dell’anima, trasmette principi di cittadinanza e rispetto verso se stessi, glia altri e gli adulti.
I nostri alunni sono allegri, sereni, stimolati , competenti nelle mani, nel cuore e nella testa.
CONSULENZA PEDAGOGICA
PROGETTAZIONE EXTRASCOLASTICA
PROGETTAZIONE EVENTI PRIVATI O AZIENDALI